Sempre più imprenditori italiani stanno aprendo società o aziende in Bulgaria
Quali sono le motivazioni di questo fenomeno?
La Bulgaria è un paese in via di sviluppo con molti aspetti positivi da considerare per un imprenditore.
Ha una posizione geografica strategica, una burocrazia estremamente semplice, la tassazione è la più bassa in Europa (il 10%, in alcune zone depresse anche lo 0%), il costo della vita è estremamente favorevole… questi e molti altri aspetti fanno del Paese balcanico una delle mete preferite per gli imprenditori di tutta Europa.
L’interesse degli italiani nei confronti della Bulgaria si vede in particolare dalla quantità di turisti italiani che visitano il paese, sempre più spesso camminando per le strade delle città di vedono famiglie o gruppi di italiani che passeggiano chiacchierando incuriositi.
Stanchi di vivere in un paese ormai privo di prospettive, come è ormai l’Italia… (e questo lo sanno anche i sassi ormai!), si stanno guardando sempre più intorno per trovare dove poter costruire il loro futuro.
Palazzo della Civiltà a Sofia, Bulgaria
E il “vecchio paese ex-comunista”, in molti aspetti simile all’Italia degli anni ’70, offre molti punti di contatto con la nostra realtà.
In apparenza, per molti aspetti, la Bulgaria è lontana dalla nostra cultura. Ma per tanti altri è più vicina di quanto immaginiamo.
E ad un popolo di lavoratori operoso come il nostro le occasioni e le possibilità lì non mancano.
Il paese balcanico è inoltre molto vicino all’Italia e ben collegato per via aerea, anche con le compagnie low cost.
Il basso costo della vita, tra i più bassi d’Europa, si riflette vantaggiosamente su molti aspetti dell’attività imprenditoriale, dal costo della mano d’opera al settore immobiliare.
Ma non è tutto rose e fiori, ci sono anche degli ostacoli da dover superare per poter disporre di tutti questi vantaggi. Fra questi c’è certamente da segnalare il problema della lingua: il bulgaro è una lingua di origine cirillica, quindi ha un differente alfabeto.
Inoltre gli adempimenti burocratici ed il sistema di legge è anch’esso diverso dal nostro.
Per questo e per altri motivi, consigliamo di rivolvervi ad un consulente di comprovata fiducia.
Ringraziandovi per la lettura di questo articolo vi auguriamo buona intrapresa.
Per una consulenza sull’apertura di una Società o Azienda in Bulgaria potrete contattarci ai seguenti recapiti, telefonando al +39 333.2693759 o inviandoci una Mail di richiesta.
Massimiliano Purinan
MGS Enterprise S.r.l.
Consulenze alle Imprese