Il migliore strumento di analisi statistiche di un sito web è Google Analytics
Il Sito web è uno strumento potenzialmente molto dinamico, che può essere efficacemente gestito anche negli aspetti relativi al SEO, quindi al miglioramento e all’ottimizzazione dei contenuti; per verificare la qualità del lavoro svolto è indispensabile disporre di un valido strumento di analisi statistiche. Quest’ultimo consente di poter impostare una vera e propria strategia SEO o di Web Marketing della vostra attività.
Lo strumento di analisi statistiche che mettiamo a disposizione dei nostri clienti è Google Analytics, indubbiamente il migliore oggi a disposizione, che disponendo di una dettagliata serie di informazioni, vi forniranno tutto il materiale per poter impostare l’ottimizzazione dei contenuti del sito in funzione delle reali richieste ed esigenze dei visitatori e dei potenziali clienti; questo potente strumento vi consentirà di modificare e riorientare costantemente le vostre strategie e le campagne di visibilità online.
E’ quindi complementare ad ogni progetto web poter disporre di quantificazioni statistiche in merito all’interesse da parte dei visitatori.
I valori monitorati sono i seguenti:
– Visitatori generali
– Visitatori unici
– Page view (pagine viste)
– Provenienza geografica dei visitatori
– Motori di ricerca utilizzati
– Parole chiave (Key words) utilizzate
– Referer (domini di provenienza dei visitatori)
– Pagine più visitate
– Tempo di visita
– Giorni e ore di maggiori visite
Tramite Google Analytics è possibile monitorare statisticamente ed in maniera approfondita la quantità di visitatori e la loro provenienza, cioè le fonti, siano essi motori di ricerca, siti referer o campagne Adsense/Adwords (a pagamento), il Display Advertising, le reti di Pay per click e l’email marketing.
Sarà possibile elaborare documenti di analisi in PDF, da produrre ai propri dirigenti o da discutere in fase decisionale.
Utilizzando Google Analytics, il marketing è in grado di determinare quale sia il rendimento degli annunci, fornendo le informazioni per ottimizzare le campagne.
Google Analytics consente anche di fornire statistiche sulle pagine più visualizzate dai visitatori di un sito, la loro provenienza (referrer), il tempo di permanenza all’interno del sito e la loro posizione geografica (Stato e città).
Questo è lo strumento più utilizzato dai professionisti del settore.
Google Analytics è un servizio di analisi statistiche molto completo, che si rivolge in particolare al marketing aziendale sul web ed agli webmaster. E’ il servizio più usato nel suo campo, attualmente in uso presso circa il 57% dei 10.000 siti web più popolari e da circa il 50% del primo milione di siti web (classifica fornita da Alexa).
MGS Enterprise S.r.l.