Cosa significa ottimizzazione siti web?
L’attività di ottimizzazione è collegata alla SEO Strategy, cioè alla strategia che ha l’obiettivo di portare il nostro sito web il più in alto possibile su Google e sui motori di ricerca.
Con il termine “ottimizzazione“, riferito al sito web, si intende quell’insieme di azioni che consentono essenzialmente di:
- – migliorare il codice e la struttura del sito web per renderlo più “gradito” agli occhi di Google e dei principali motori di ricerca;
- – creare e ottimizzare i contenuti, testi ed immagini, con l’obiettivo di renderli più accattivanti ed interessanti per il visitatore (obiettivo che coincide con quello precedente, dato che oggi Google premia i contenuti di qualità di un sito web).
L’attività di ottimizzazione siti web, se svolta correttamente, si tradurrà in un progressivo maggior numero di accessi da parte di visitatori interessati ai nostri prodotti/servizi e, di conseguenza, in un miglioramento del nostro business.
L’ ottimizzazione è uno degli aspetti determinanti della SEO Strategy.
Parlando più in generale di attività SEO possiamo distinguere fra le iniziative “IN SITE” (cioè svolte sul sito) e quelle “OUT SITE” (cioè che coinvolgono fattori esterni).
SEO IN SITE
– ottimizzazione siti web (riferita sia al miglioramento del codice sorgente del sito, sia nella messa a punto di contenuti, testi ed immagini, di elevata qualità);
– il “Page content” (cioè la creazione di contenuti ottimizati al fine di evidenziare i punti di forza del Cliente e dei suoi prodotti/servizi);
– l’ottimizzazione dei contenuti del sito web (cioè la realizzazione di contenuti risultato di una attenta analisi in base a determinati parametri utilizzati da Google e dai motori di ricerca);
– il Web Marketing (cioè lo studio approfondito del mercato in cui opera il Cliente con lo studio dei suoi competitor).
SEO OUT SITE
– Link building
– Web reputation
– Social Network
– Youtube
– Campagne Google Adwords
Il SEO è realizzato normalmente da un professionista o da un team di lavoro, e necessita di competenze specifiche sia in ambito programmazione sia per l’ambito Web Marketing.
L’ottimizzazione di un sito è un’attività che ha il suo obiettivo nel raggiungere il miglior posizionamento nelle pagine dei motori di ricerca, obiettivo indispensabile per un’azienda per poter offrire sul mercato i propri prodotti e servizi.
Tornado all’ottimizzazione siti web, nei Paesi anglosassoni come negli USA, al pari della SEO Strategy, è molto diffusa, mentre in alcuni paesi Europei, come guarda caso il nostro, il ritardo appare considerevole.
In Italia spesso le aziende ritengono che sia indispensabile essere presenti sul web semplicemente “mettendo in piedi” un sito web, senza spenderci troppo sia in termini economici che di tempo.
Senza considerare che un buon sito web, collegato ad una buona attività di ottimizzazione, può essere un fattore determinante per la crescita delle vendite e dell’immagine dell’azienda stessa.
Ma le cose stanno velocemente cambiando anche da noi, la mentalità si sta evolvendo, soprattutto grazie alle aziende più attente alle novità tecnologiche, cioè quelle che per prime manifestano l’intenzione di voler crescere utilizzando gli strumenti tecnologici più evoluti, fra i quali l’informatica e tutto ciò che è collegato al web.
VISITA IL NOSTRO PORTFOLIO LAVORI (cliccando sui link –>)
-> INDICIZZAZIONE SU GOOGLE E OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI SITI WEB
Massimiliano Purinan
SEO Specialist