Outsourcing attività in Bulgaria
Oggi la Bulgaria è diventata la destinazione preferita delle attività in outsourcing in Europa ed è attualmente al 13° posto nel mondo.
Questo è uno dei motivi che ci ha spinto ad organizzare, prima per la nostra attività e successivamente per i nostri clienti, una serie di servizi dedicati a chi vuole esternalizzare una parte delle attività aziendali all’estero o aprire una società in Bulgaria.
Secondo un’analisi svolta recentemente (fonte: Colliers International e AT Kearney), nel 2010 la Bulgaria era in prima posizione in Europa per l’outsourcing e la delocalizzazione di attività. L’indagine si è basata su criteri quali l’attrattiva finanziaria, il clima economico generale, la stabilità politica e finanziaria, e la disponibilità di una forza lavoro qualificata ed economica (gli stipendi medi sono di 350 euro al mese).
Il mercato bulgaro ha dimostrato il suo grande potenziale, la crescita economica è stata continua e impressionante, con una continua crescita del PIL negli ultimi 15 anni pari a circa il 500% ed è prevista un’ulteriore fase di sviluppo sia nel breve che nel lungo termine.
La Bulgaria si dimostra anche al passo con le nuove tecnologie: le oltre 200 software house bulgare sono specializzate nella produzione di software in oltre 15 diversi settori economici. La dimostrazione di questo notevole potenziale sta nel fatto che alcuni dei giganti nel settore IT hanno aperto centri di outsourcing in Bulgaria, che si stanno sviluppando ad un notevole tasso di crescita. Fra questi SAP, IBM, HP, Nemetscek, VMware, solo per citarne alcuni.
Perché le aziende di successo scelgono Bulgaria?
I vantaggi sono molti
Il contesto imprenditoriale
Le professionalità sono notevoli ed al passo con i paesi più sviluppati.
La qualità della formazione scolastica ed universitaria delle strutture bulgare infatti è assolutamente all’altezza rispetto ai paesi occidentali più avanzati, ed in alcuni casi anche superiore.
I giovani escono dalla scuola ben istruiti e professionalmente preparati, dispongono normalmente della conoscenza della lingua inglese e spesso anche di altre lingue internazionali, aspetto non trascurabile nel mondo globalizzato di oggi.
La formazione avanzata in Bulgaria è di alto livello: è stata recentemente valutata al quinto posto al mondo in una graduatoria relativa alle materie scientifiche, e all’undicesimo in matematica (fonte: Banca Mondiale e Economist). La Bulgaria è al secondo posto al mondo in base ai test di intelligenza ed ai punteggi SAT.
Inoltre il paese è classificato ottavo a livello mondiale per la qualità dei professionisti IT certificati, secondo il Global IT IQ Report.
Vantaggi nell’ Outsorcing di attività in Bulgaria
I vantaggi di esternalizzare attività in Bulgaria sono notevoli, soprattutto rispetto a paesi con un alto costo della manodopera come l’Italia.
Fra i fattori principali:
- Prezzi competitivi
- Soluzioni innovative e know-how
- contesto economico e politico stabile e prevedibile
Aspetti macroeconomici dell’economia bulgara
- PIL in costante e stabile crescita (risulta puntualmente fra i migliori nel continente Europeo)
- bassi tassi di inflazione
- La crescita degli IDE – 19,6% del PIL (2008-2009)
- tasso di credito favorevole e la stabilità politica
- tasso di flat tax del 10% – il più basso in Europa
- Settore IT con un grande potenziale per l’outsourcing di successo
- quadro giuridico armonizzato con la normativa UE
Altri vantaggi significativi
- Sofia, la capitale, è a circa due ore e mezza di volo da Roma, tre ore da Londra e 2 ore da Berlino
- La cultura bulgara, è vicina ai principi e ai valori dei Paesi dell’Europa Occidentale
- Le competenze di livello e di gestione professionale sono in continuo miglioramento negli ultimi anni, e questo trend si prevede proseguirà almeno per il medio periodo.
Un’altra possibilità interessante è l’ apertura di un’azienda o di una società in Bulgaria
Per informazioni sulle attività di outsourcing in Bulgaria contattaci al 333.2693759 o inviaci una Mail di richiesta