+39 333.2693759 info@mgsenterprise.it

Cos’è l’ Indicizzazione di un sito web su Google

Per un sito web essere indicizzato significa essere “rilevato” da Google e dagli altri motori di ricerca.

E’ importante premettere che ci si deve innanzitutto riferire ad una o più keyword, cioè a delle “parole chiave”, sempre a questi sono i nostri parametri quando parliamo di motori di ricerca.

indicizzazione-sito-web-su-google_MGS-enterprise-seo-agency-roma-italiaA volte un sito web (o una sua pagina) può non essere rilevato da Google e questo può accadere per diversi motivi, fra questi i principali sono i seguenti:

1. il sito web (o la pagina) non è costruita correttamente, utilizzando determinati parametri utilizzati da Google;

2. stiamo cercando di indicizzare il nostro sito per una keyword particolarmente diffusa sul web, con la quale non riusciamo ad emergere.

Innanzitutto premettiamo che può essere utile contattare un webmaster competente in area SEO o uno specialista SEO e chiedergli di fare una analisi della situazione.
Il SEO in breve tempo individuerà le problematiche e ci suggerirà come sopperire alle problematiche. E questo ovviamente caso per caso, in base alla specifica situazione del Cliente.

Detto questo, vediamo le casistiche delle situazioni sopra riportate:

1. una pagina web, per essere visibile agli occhi di Google (cioè dei suoi “spider”, gli scansionatori dei contenuti sul web che girano analizzando tutti i contenuti dei siti web), deve rispettare una serie di parametri. Questi parametri, in tutto un centinaio circa, devono essere importati nel modo migliore per produrre un effetto positivo.
Alcuni di questi, a titolo di esempio, sono:

– I certificati di sicurezza SSL, che consentono l’utilizzo della connessione HTTPS;
– l’utilizzo di una struttura web moderna e compatibile con i moderni standard html;
– l’utilizzo dei titoli h2/h3;
– l’utilizzo delle keyword per le quali vogliamo essere indicizzati e posizionati su Google;
– ecc

Per ottimizzare una pagina web è possibile utilizzare dei plug-in di analisi, che ci consentono di orientare il nostro lavoro di ottimizzazione.

E questa è l’attività che viene svolta sul sito, poi c’è l’attività esterna, relativa alla pubblicazione di contenuti su siti web e postali esterni, che include l’attività di linking diretti al nostro sito, l’attività di pubblicizzazione sui Social, ed altre ancora.

Comunque l’attività di SEO implica un lavoro paziente, per far salire un sito con determinate keyword possono essere necessari mesi, a volte anche anni.
Ed ogni giorno il lavoro diventa più difficile in quanto la concorrenza aumenta.

Per questo è necessario adottare una idonea Strategia SEO, possibilmente affidandosi ad un professionista competente.

Massimiliano Purinan

Per una consulenza gratuita sulla Realizzazione di Siti web, Restyling di Siti web, ottimizzazione indicizzazione SEO Google o Web Marketing della tua Azienda contattaci al 333.2693759 o inviaci una Mail di richiesta.

Massimiliano Purinan
MGS Enterprise S.r.l.
Web Agency Roma

TAG: indicizzazione sito web, Google, indicizzare sito su Google, indicizzare sito su Google