Per realizzare un sito e-commerce di successo sono necessari molti requisiti.
L’esperienza innanzitutto: il nostro staff è impegnato da molti anni nello studio e nell’analisi di progetti ed applicazioni e-commerce, ed oggi è affermato a livello internazionale.
Questo ci consente di disporre della professionalità e competenza per potervi consigliare al meglio in questo settore ad alta competitività.
Il sito e-commerce è un’ottima opportunità, a condizione di dedicare la necessaria attenzione ad alcuni aspetti fondamentali.
Infatti, la maggior parte dei clienti che ha commissionato la realizzazione di un e-commerce dichiara che, a fronte di una spesa di svariate migliaia di euro, il sito ha portato vendite limitate.
In sostanza l’investimento non è stato giustificato dai rientri economici…!
Anche nel caso dei siti web molti clienti possono affermare lo stesso, cioè quasi tutte le software house o le aziende di programmazione e realizzazione di siti web ed e-commerce, come quasi tutti i programmatori e webmaster, pensano esclusivamente all’aspetto economico: un cliente che vuole realizzare un e-commerce rappresenta un guadagno che va dai 4.000 ai 20.000 euro!
Visita il nostro Portfolio Siti Ecommerce
Il discorso, per i veri professionisti, non è così semplice. E, soprattutto, non può e non deve essere limitato al guadagno che si può realizzare…!
Infatti il sito E-commerce, per funzionare a dovere, deve essere basato su un ambiente (framework) moderno e funzionale, realizzato su un codice pulito e gradito agli spider dei motori di ricerca; la struttura deve essere inoltre orientata al SEO, cioè all’indicizzazione su Google e sui motori di ricerca, già in fase di progettazione e realizzazione. Altrimenti non arriverà mai nelle prime pagine di Google e dei principali motori di ricerca, a meno di realizzare massicce campagne di Advertising, proibitive per alcuni settori merceologici in cui il basso margine di ricarico sul prodotto, per mantenere il prezzo competitivo sul mercato, è fondamentale per poter effettuare la vendita.
Aspetti fondamentali da considerare e impostare sono l’immagine dell’Azienda cliente, il settore merceologico nel quale si posiziona ed il target di cliente al quale si rivolge.
Uno studio adeguato può durare anche 2/3 mesi, prima di iniziare la realizzazione del vero e proprio progetto di e-commerce.
Parliamo di uno strumento molto potente, in grado di aprire mercati praticamente senza confini. Per questo non deve essere sottovalutata la fase di studio preliminare.
Altro aspetto fondamentale: un sito E-commerce, per raggiungere un buon posizionamento su Google e sui motori di ricerca, impiega normalmente diversi (6/12) mesi, ed anche oltre. Anche se l’ambiente con il quale è progettato è predisposto al SEO.
Per questo consigliamo sempre i nostri clienti di ricorrere, in fase di start up, a delle campagne Google Adwords, le quali consentono, anche subito dopo la pubblicazione del sito, una buona visibilità in attesa che Google ci consenta di raggiungere un buon ranking e quindi delle buone posizioni.
Gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per avere un sito E-commerce di successo sono:
- La struttura di programmazione deve essere moderna, semplice, funzionale ed orientata al SEO (cioè alla visibilità su Google e sui motori di ricerca);
- Il layout (cioè il design grafico), semplice e di impatto con riferimento al proprio settore merceologico;
- L’utilizzo intuitivo e “user friendly”: è inutile realizzare strutture complesse e complicati da girare, il visitatore si stancherà presto e uscirà dal nostro sito cercando da altre parti quello che cerca;
- Lato amministrativo (cioè quello del cliente): una facilità di gestione nell’inserimento dei contenuti e dei nuovi articoli e nella gestione delle funzionalità del pannello amministrativo.
La falsa illusione di oggi: pensare che basti un sito E-commerce per risolvere i propri problemi economici!
Molti, data la situazione economica, pensano semplicemente di poter diventare imprenditori facendo vendita sul web tramite un sito e-commerce.
Niente di più sbagliato! Infatti, di tutti i siti di commercio elettronico in circolazione, solo l’1 o il 2% ha successo.
Per questo è necessario, in fase di consulenza, analizzare attentamente le esigenze del cliente e le premesse della sua attività.
Infatti, nella maggior parte dei casi, non serve un costoso sito E-commerce per poter fare vendita on line.
Prima di acquisire l’incarico, il nostro Staff svolge una analisi di web marketing, indispensabile per stabilire le modalità con le quali sono impostate le campagne dei competitor, che comprende aspetti importanti del web marketing. Seguirà una consulenza di marketing mirata al settore di riferimento in cui opera il Cliente.
Queste analisi sono necessarie per fornire al Cliente una chiara situazione e stabilire, in sintonia, una pianificazione della Campagna da intraprendere.
Aggiungiamo che, per quanto ci riguarda, è meglio un cliente soddisfatto che uno illuso da inutili promesse… noi siamo convinti, e la nostra storia lo testimonia, che la serietà e la correttezza, oltre alla professionalità, sono elementi che premiano sempre!
Per una consulenza gratuita sulla Realizzazione di Siti e-commerce, indicizzazione SEO Google e Web Marketing della tua Azienda contattaci al 333.2693759 o inviaci una Mail di richiesta.
Massimiliano Purinan
Webmaster Senior
MGS Enterprise S.r.l.
TAG: siti e-commerce Lazio, siti e-commerce Toscana, siti e-commerce Campania, siti e-commerce Marche, siti e-commerce Umbria, siti e-commerce Abruzzo, siti e-commerce Molise, siti e-commerce Lombardia, siti e-commerce Piemonte, siti e-commerce Emilia Romagna, siti e-commerce Veneto, siti e-commerce Friuli, siti e-commerce Trentino, siti e-commerce Liguria, siti e-commerce Val d’Aosta, siti e-commerce Puglia, siti e-commerce Calabria, siti e-commerce Basilicata, siti e-commerce Sicilia, siti e-commerce Sardegna