Cos’è l’ Indicizzazione SEO del sito web
L’Indicizzazione SEO è una strategia, consistente in una serie di iniziative coordinate, realizzate con l’obiettivo di migliorare il ranking del sito agli occhi di Google e dei principali motori di ricerca; parliamo della “SEO Strategy“, cioè appunto una strategia di interventi pianificati di SEO
Se si parla di indicizzazione SEO in generale ci si riferisce quasi sicuramente al più utilizzato fra di essi, cioè Google.
L’ indicizzazione SEO Google è un’attività che ha il suo obiettivo nel raggiungere il miglior posizionamento nelle pagine dei motori di ricerca, obiettivo indispensabile per un’azienda per poter offrire sul mercato i propri prodotti e servizi.
Nei Paesi anglosassoni come negli USA l’attività di ottimizzazione SEO è molto diffusa, mentre in alcuni paesi Europei il ritardo è notevole.
In Italia spesso le aziende ritengono che sia indispensabile essere presenti sul web semplicemente “mettendo in piedi” un sito web, magari spendendo il meno possibile.
Senza considerare che un buon sito web, collegato ad una buona attività di ottimizzazione, può essere un fattore determinante per la crescita delle vendite e dell’immagine della azienda stessa. Ma le cose stanno cambiando anche da noi, la mentalità si sta evolvendo. Soprattutto grazie alle aziende migliori, cioè quelle che per prime manifestano l’intenzione di voler crescere utilizzando gli strumenti tecnologici più evoluti, fra i quali quelli dell’informatica.
Massimiliano Purinan
Responsabile Area Web e SEO Senior
MGS Enterprise – Roma